martedì 29 giugno 2021

Genova, vent'anni dopo...

Rivitalizzo un po' il blog. 
(Oddio, in realtà se siete curiosi di leggere qualcosa di mio scritto recentemente potete cliccare su Quasi, rivista on line con cui collaboro regolarmente e a cui vi consiglio di dare un'occhiata.)
Lo rivitalizzo, dicevo, perchè presto saranno vent'anni dai fatti di Genova.  
E così è il caso di farvi sapere che è appena uscita la nuova edizione di "Carlo Giuliani, il ribelle di Genova", testi miei e disegni di Manuel De Carli, che ha anche realizzato la nuova cover. Eccola:


Aggiungo il programma degli appuntamenti di Genova 2021 promossi dal Comitato Piazza Carlo Giuliani:


Per quelli interessati al programma completo delle giornate, se non ho visto male questo è il primo articolo che lo riporta. E, in ogni caso, potete consultare tutto sul sito del Comitato.

Sempre in merito al ventesimo anniversario di quelle tremende giornate ci sarebbero molte, molte altre cose da dire e fatti/iniziative da segnalare. Per ora mi limito a due uscite.

La prima è "20 anni dopo. Una ballata del G8" di Lucio Villani. (qui potete anche leggerne un'anteprima). Il libro di Lucio, in termini di pura originalità, è forse il meglio che potrete trovare fra le testimonianze in ricordo del G8 2001.

La seconda è "L'eclisse della democrazia. Dal G8 di Genova a oggi: un altro mondo è necessario", nuova e ampliata edizione (sempre per Feltrinelli) del libro scritto da Vittorio Agnoletto e Lorenzo Guadagnucci dieci anni fa. Io ne ho la vecchia edizione, e già allora era un libro fondamentale sui fatti di Genova.










Nessun commento:

Posta un commento